Notizie del giorno 30/09/2011: Napolitano contro padani e porcellum

Tra le notizie del giorno: Napolitano attacca ancora la padania, successo di firme per il referendum abrogativo del “porcellum”. Confindustria presenta cinque proposte al governo, a sua volta diviso per la nomina Bankitalia. Disoccupazione in calo, Frattini a Tripoli.

POLITICA – Napolitano e la padania: duro il capo dello Stato, “il popolo padano non esiste” e “non ci sono spazi per la secessione”. Una posizione coerente con il suo ruolo di difensore della Costituzione. Il Presidente della Repubblica ha anche invocato una nuova legge elettorale.
Referendum elettorale: inaspettata adesione di firme al referendum per l’abrogazione del “porcellum” (oltre un milione). Entro il 15 dicembre la Suprema Corte dovrà certificare la validità delle firme e quindi avviare le procedure per lo svolgimento del referendum.

ECONOMIA – Confindustria: Emma Marcegaglia ha presentato cinque proposte al governo per la crescita, sollecitandolo al contempo ad agire in tempi brevi. Ecco i cinque punti: «spesa pubblica e riforma delle pensioni, riforma fiscale, cessione del patrimonio pubblico, liberalizzazioni e semplificazioni, infrastrutture ed energia»
Nomina Bankitalia: maggioranza ancora in difficoltà, previsto un vertice di maggioranza la settimana prossima per sciogliere il nodo. Favorito Fabrizio Saccomanni, ma chissà Giulio Tremonti cosa potrebbe chiedere in cambio della rinuncia al sostegno di Vittorio Grilli, l’unica altra soluzione sarebbe un terzo nome di compromesso.
Disoccupazione in calo: lo certifica l’Istat, prendendo in considerazione i dati di agosto (“gonfiati” dagli stagionali estivi). Scende al 7,9%, diminuendo di un misero 0,1%. Ma siamo, comunque, comodamente al di sotto della media europea (circa 10%).

ESTERIFrattini in Libia: prima visita del Ministro degli Esteri al Consiglio Nazionale di Transizione , a distanza di settimane dalle visite di Nicolàs Sarkozy (tralasciando il fatto che quest ultimo non sia “solo” un ministro) e di Erdogan.
Al Qaeda: la Cia ha annunciato di aver ucciso l’imam Anwar al Awlaki, leader yemenita dell’organizzazione terroristica.

Scritto da il 30/09/2011

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>