Notizie del giorno 29/10/2011: il “Big Bang” dei rottamatori

Tra le notizie del giorno: piano di salvataggio per Italia e Spagna, il salva stati non basta? Matteo Renzi il rottamatore: riflessione sugli equilibri che sposterebbe nel panorama delle alleanze. Alluvione: ottava vittima.

ECONOMIACrisi: proposto un piano di salvataggio per Italia e Spagna, necessario secondo Bce, Fmi e la stessa Unione Europea. Nonostante l’approvazione del piano salva stati si teme che i due paesi latini possano collassare, trascinando conseguentemente il resto dell’Europa e decretando la fine dell’Euro.

POLITICARottamatori: si tiene in questi giorni a Firenze il “Big Bang” di Matteo Renzi, ovvero la convention dei “rottamatori” del Partito Democratico. Le primarie sono all’orizzionte e i candidati iniziano a sgomitare per prendere posto sulla linea di partenza. Renzi vorrebbe stare al di fuori del sistema di correnti del Pd, proponendo quindi un profondo rinnovamento del partito, trova quindi inevitabilmente l’opposizione delle massime cariche del partito, mentre ha dalla sua un “vecchio” outsider come Chiamparino, l’ex sindaco di Torino che godeva di un consenso trasversale. Ed è forse questo il punto: Renzi, pur professando una fede di centro-sinistra, si pone più sul solco della Margherita, dei popolari, che faticano ancora a trovare una collocazione stabile nel centro-sinistra (basti pensare a quanti hanno abbandonato il Pd per spostarsi al centro). La sua candidatura alla Presidenza del Consiglio sposterebbe il peso del partito verso il centro, rendendolo più gradito all’Udc, ma anche più antipatico a Vendola, secondo il quale Renzi avrebbe una cultura politica di destra.
Guardiamo però alle prossime elezioni: con questo sistema elettorale al Senato non sarà possibile avere la maggioranza senza Pier Ferdinando Casini, quindi è inevitabile una corsa al centro. Il Pdl è in ritardo: i frondisti abbozzano lettere anonime e il passo indietro di Berlusconi, che aprirebbe le porte all’Udc, è ancora lontana. Il Pd invece sta già dialogando con i centristi, ma per concludere un’alleanza ci vuole un passo in più, che potrebbe essere appunto rappresentato dalla candidatura di Renzi.
Questo a prescindere da valutazioni personali o generali sulla figura del sindaco di Firenze, che non sembra essere esattamente il Berlinguer cattolico.

CRONACAAlluvione: è stato recuperato il corpo dell’ottava vittima del maltempo che ha colpito Liguria e Toscana. La criticità è comunque stata superata, ma si teme per le pioggie, che potrebbero arrivare a partire da mercoledì prossimo.

Scritto da il 29/10/2011

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>