Notizie del giorno 27/10/2011: salva-stati e Berlusconi

Tra le notizie del giorno: sei morti per l’alluvione in Liguria e Toscana, ancora isolati molti paesi. Approvate le proposte del premier dai leader europei, siglato anche l’accordo per la salva-stati. Celebrati i funerali di Marco Simoncelli.

CRONACAMaltempo: sono sei le vittime accertate causate dall’alluvione che ha colpito Liguria e Toscana. La situazione sta lentamente migliorando, ma si cercano ancora i dispersi. Il problema maggiore delle forze di soccorso sono comunque i paesi isolati, come le cinque terre. Sono infatti ancora interrotte moltissime strade, sempre bloccata la A12. Secondo le prime ricostruzioni ci sarebbero centinaia di milioni di danni.

POLITICACrisi: i leader europei sono soddisfatti della risposta del premier italiano, che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile a 67 anni e la possibilità di licenziare per ragioni economiche. Ma il giorno dopo, Silvio Berlusconi deve fronteggiare la protesta interna, che proviene da più fronti. Innanzitutto i sindacati, Cgil-Cisl e Uil sono uniti nell’annunciare un nuovo sciopero generale, si oppongono chiaramente a licenziamenti più facili. Poi lo stesso Ministro Giulio Tremonti non ha firmato la missiva presentata ieri, e il fronte interno al Pdl si allarga di nuovo ai frondisti guidati da Claudio Scajola e Beppe Pisanu. Ciò non bastasse, c’è stata una nuova gaffe: il nostro Presidente del Consiglio ha dichiarato che Angela Merkel si sarebbe scusata per le “risatine” di domenica, ma a stretto giro è arrivata la smentita da parte del portavoce della Cancelliera.
Comunque la lettera del premier ha favorito un accordo sul fondo europeo salva-stati, siglato durante la notte. Sono quindi state stabilite ricapitalizzazioni per le banche per 106 milioni di euro, un fondo salva-stati di 1.000 miliardi di euro, nonchè un aiuto per la Grecia di 130 miliardi. Rispondono bene le banche, Piazza Affari ha chiuso con il 5,49%.

SPORTSimoncelli: si sono svolti i funerali di Marco Simoncelli, deceduto domenica durante una gara di MotoGp.

Scritto da il 27/10/2011

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>