Notizie del giorno 23/09/2011: Tramonti?

Tra le notizie del giorno: il G20 annuncia liquidità per le banche, Emma Marcegaglia chiede al governo di darsi una mossa. I mercati perdono ancora. Berlusconi attacca Tremonti, polemiche sulla lista dei politici gay omofobi.

ECONOMIA - Molteplici interventi sullo stato dell’economia mondiale. Da Washington i ministri del G20 annunciano sostegni per le banche, in particolare saranno garantiti accessi a fondi in caso di necessità. In Italia alza la voce nuovamente Emma Marcegaglia, la quale dalla toscana chiede al governo iniziative importanti, in assenza delle quali non verrà più garantito il supporto di Confindustria.
La giornata dei mercati, nel frattempo, non è campale: fallisce il rimbalzo, lo spread tra Btp e Bund resta sopra i 400 punti. La giornata era iniziata in positivo ma la notizia del taglio del rating di otto banche greche ha gambizzato le borse.

POLITICA - A 24 ore di distanza dal voto sull’arresto di Marco Milanese Silvio Berlusconi attacca Giulio Tremonti proprio sulla sua assenza ieri alla Camera. Sembra che anche la Lega abbia scaricato il Ministro dell’Economia.
Polemiche intorno alla divulgazione, da parte di un gruppo anonimo attraverso un blog, di una lista di politici omosessuali non dichiarati. La pubblicazione, condannata da tutti (compresi rappresentanti del mondo omosessuale), è secondo gli autori giustificata dallo scopo di smascherare gli omosessuali considerati omofobi perchè in qualità di membri della maggioranza si sono opposti a un disegno di legge anti-omofobia.

CRONACHE - Il Cern di Ginevra annuncia una notizia che potrebbe riscrivere la fisica: i neutrini sono più veloci della luce. Da Washington invece una notizia potenzialmente storica: Abu Mazen, Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, ha richiesto al Consiglio di Sicurezza dell’Onu il riconoscimento ufficiale per il suo paese. In tarda serata il responso, quasi certamente negativo.

Scritto da il 23/09/2011

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>