La bufala dei leghisti in gommone verso la Tunisia

lega_1

L’immagine proposta nella notizia-bufala

Che naufragano a Malta e si sparano addosso il razzo di segnalazione.

Tre giorni fa il blog “gazzettadelnord” ha pubblicato una notizia secondo la quale dei leghisti, per testare la pericolosità della traversata del Mediterraneo, si sarebbero imbarcati su un gommone a Melito di Porto Salvo (RC) e avrebbero fatto rotta per la Tunisia. Il motore si sarebbe però incendiato al largo di Malta e il razzo di segnalazione sarebbe stato sparato… contro il gommone stesso. La “Marina Militare di Malta” avrebbe comunque visto un secondo razzo e sarebbe quindi intervenuta a salvare i malcapitati.

La notizia non è stata rimbalzata da alcuna testata ufficiale (o registrata), ne ritroviamo copia solo su altri due-tre blog che citano come fonte la “gazzettadelnord”.

Senza andare a disturbare direttamente la Lega Nord per una smentita, è sufficiente navigare nel sito che ha inventato la notizia per scoprire che ci sono altre notizie di pari attendibilità: Rom che dal 1° di Aprile viaggerebbero gratis sui mezzi pubblici, Renzi che avrebbe preso in seria considerazione il referendum per l’indipendenza del Veneto e altre amenità.

La “gazzettadelnord” d’altronde non è altro che la versione “locale” del “giornaledelcorriere“, sito ormai così noto da aver suscitato l’attenzione della redazione di Giornalettismo che si preoccupa di smentire ogni bufala proveniente da quel sito. Avete per caso letto di un sussidio di €1.500 per ospitare una ragazza ucraina?

L’attenzione che suscitano questi blog creati solo per diffondere notizie fasulle allo scopo di ottenere traffico, visite e “like” alle rispettive pagine Facebook” dovrebbe far riflettere sul fatto che gli italiani hanno sviluppato una tale sfiducia verso le testate ufficiali da credere a qualsiasi notizia sensazionalistica proveniente da siti che “dicono quello che gli altri non vogliono dirti” (cit.).

Scritto da il 23/03/2014

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Taggato con ,