Notizie del giorno 18/09/2011: padania, padania, padania

Tra le notizie del giorno: la Lega pensa più alla padania che all’Italia, Berlusconi soffre le intercettazioni e non va a Napoli, Obama lancia la tassa per i ricchi, Erdogan minaccia crisi diplomatiche con l’Ue per Cipro.

POLITICA – Umberto Bossi in occasione della festa dei popoli padani ritorna a cavalcare la padania come non faceva da qualche tempo ed evoca un referendum per la secessione, oltre a vendere l’operato del suo partito al governo come un “lega contro tutti”. Angelino Alfano non appare nè granchè preccupato nè offeso, e si è limitato a una diplomaticissima uscita sull’importanza dell’alleanza tra Bossi e Berlusconi.
Il premier, dal canto suo, soffre la bufera sulle intercettazioni, anche se non fa mancare attacchi ai giudici. Trapela, tra i membri della maggioranza, il concreto timore che tra indagini, intercettazioni e Lega, la fine della legislatura sia molto, molto vicina.

INCHIESTE - E’ scaduto alle 20 il termine che la Procura di Napoli ha imposto al premier per presentarsi a testimoniare, ora ai pm non resta che chiedere alla camera dei deputati l’autorizzazione per l’accompagnamento coatto, ma potrebbero volerci alcuni giorni (per ottenere un voto contrario, salvo sorprese).

ESTERI - Mentre Barack Obama lancia la tassa per i ricchi (“Buffet Rule”), Angela Merkel vede con preoccupazione gli esiti parziali delle elezioni per il borgomastro di Berlino, è infatti in vantaggio l’Spd (Partito Socialdemocratico Tedesco, il centrosinistra).
Problemi  dalla Turchia, invece: il premier Erdogan minaccia di interrompere i rapporti con l’Unione Europea qualora la Repubblica di Cipro (che controlla il sud dell’isola) salga alla Presidenza di turno dell’Ue nel giugno del 2012, a meno che entro quella data non vengano conclusi i negoziati di pace con la Repubblica Turca di Cipro del Nord (riconosciuta solo dalla Turchia).

Scritto da il 18/09/2011

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>