Notizie del giorno 14/09/2011: passa la manovra, tra gli scontri

POLITICAApprovata la manovra economica (qui il testo) alla Camera dei deputati con 314 voti a favore e 300 contrari, in un clima decisamente torrido: mentre proprio all’interno dell’emiciclo sono stati degli ex deputati leghisti (dal settore per il pubblico) a protestare durante la dichiarazione di voto dei propri ex colleghi, all’esterno i sindacati di base (Cobas) protestavano con bombe carta, fuochi d’artificio e secchiate d’acqua (per Andrea Ronchi, avventuratosi fuori). Una manovra bocciata, comunque, da tutte le “parti sociali”, da Confindustria alla Cgil.
In giornata il premier è stato al Quirinale per riferire al Presidente della Repubblica sulla manovra economica. Si dice anche che gli abbia anticipato l’eventualità di una legge sulle intercettazioni. Walter Veltroni ripete, anche oggi, la richiesta di dimissioni.

INCHIESTEPubblicati oggi i testi delle intercettazioni relative all’inchiesta napoletana su Giampaolo Tarantini e Valter Lavitola, nel testo si legge “scagionerò naturalmente tutti”. Segue solita polveriera di polemiche. Ancora nessuna data certa per l’interrogatorio del premier, ma pare che i suoi avvocati si siano messi in contatto con la procura napoletana per concordare un incontro. La giunta per le autorizzazioni della Camera ha votato contro l’arresto di Mauro Milanese (come previsto), ora tocca ai deputati, ma nonostante la Lega abbia detto di voler lasciare “libertà di voto” difficilmente ci saranno sorprese.

ECONOMIAL’Europa apre la seduta in rosso, ma recupera nel corso della giornata grazie alle (nuove) voci di salvataggio della Grecia, è infatti prevista in serata tra il premier greco Georges Papandreu, il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Anche la Francia accusa un colpo: l’agenzia di rating Moody’s declassa due sue banche.

Scritto da il 14/09/2011

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>