Il Papa abdica

Papa_BenedettoPapa Benedetto XVI, 265° Papa della Chiesa cattolica, ha annunciato meno di un’ora fa di voler abdicare il 28 febbraio. Una notizia apparentemente inattesa, giustificata dallo stesso Joseph Ratzinger con queste parole: “Sento il peso dell’incarico, lascio per il bene della Chiesa”.

La decisione è stata resa pubblica durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto e a stretto giro la notizia è stata confermata dal VaticanoAngelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, ha commentato a caldo: “Un fulmine a ciel sereno“.

La notizia sta facendo naturalmente il giro del mondo, ma se di impatto suona come inaspettata, in un secondo momento torna alla mente un caso nato esattamente un anno fa, quando Il Fatto Quotidiano pubblicò un’esclusiva secondo la quale ci sarebbe stato “un complotto per uccidere il papa” e come corollario anche un articolo che ipotizzava specificatamente le dimissioni del papa in seguito a pressioni politiche.

Ora inevitabilmente usciranno a cascata indiscrezioni, illazioni e speculazioni. Di certo è una notizia attesa che scuote un paese già in tensione per l’approssimarsi della tornata elettorale. Sarà difficile vederci chiaro.

Scritto da il 11/02/2013

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Taggato con