Notizie del giorno 08/10/2011: Fini e Scajola, quanto tempo!

Tra le notizie del giorno: Fini e Scajola contro Berlusconi, Cicchitto rispolvera i condoni. Manifestazione Cgil a Roma, Giustizia e Libertà a Milano. Primavera araba nello Yemen.

POLITICAFrondisti e centristi: il terzo polo e l’opposizione interna al Pdl cercano di minare la manifesta sicurezza del premier. Dopo un lungo periodo passato in sordina Gianfranco Fini attacca sulle intercettazioni, azzardando che il disegno di legge sia stato preparato ad hoc per qualcuno in particolare. Non esattamente una tesi nuova. Per quanto riguarda invece la fronda interna al Pdl si registra un’uscita di Claudio Scajola (forte della sua nuova verginità politica, figlia di non si sa cosa), allineatosi con Beppe Pisanu nel chiedere un passo indietro al premier.
Cicchitto e i condoni: ieri le voci, smentite, sull’eventualità di un nuovo condono. Oggi Fabrizio Cicchitto fa outing e ne sostiene la validità, affermando che l ‘etica si misura nella capacità di trovare risorse.
Manifestazioni: a Roma la Cgil in piazza per chiedere le dimissioni del governo e la cancellazione dell’articolo 8 (licenziamenti senza giusta causa) dalla manovra economica. Anche a Milano, ad un evento organizzato da “Giustizia&Libertà”, si martella sulle dimissioni del governo alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia.

CRONACAMichele Santoro: la prima puntata di “Comizi d’amore” sarà il 3 novembre, in onda su web, canali digitali e satellitari (la lista ancora non è stata diffusa). Nel frattempo lancia anche un sito dal nome pretenzioso, Servizio pubblico, consensualmente a una richiesta di donazione di dieci euro (sinceramente. Lui non ne ha abbastanza per finanziarlo? Direi di si).
Yemen
: primavera araba. Il Presidente yemenita Saleh ha annunciato di voler lasciare il potere dopo oltre trentanni, senza tuttavia cedere il comando all’opposizione. Insomma anche qui, come è stato tentato in Egitto e Libia (senza successo) si cerca di promettere un cambiamento (forse solo “cosmetico”) pur senza concedere il governo del paese ad altri gruppi di  potere.

 

Scritto da il 08/10/2011

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>